Translate

venerdì 23 gennaio 2015

Classe media USA. La cura di Obama non migliorerà le sue prospettive.




    Nel suo recente discorso sullo stato dell'Unione Obama ha cercato di riconquistare il favore della classe media. Ha promesso misure fiscali dirette ad aumentare il prelievo sui super-ricchi per ridurlo sulle famiglie che lavorano, rendere gratuita in alcuni casi l'università e allargare la copertura del welfare.
Sarah Palin su Facebook ha così commentato le parole di Obama:

"Mr. President, if you truly care about equality and fairness, give us a sensible flat tax".

" The middle class needs good paying jobs that can sustain a family. No American should be stuck in a entry level minimum wage job for their entire life. We want Americans to climb the economic ladder, not get stuck on the first rung. To create those good paying jobs, we need to address the problems standing in the way of job creation. We need to replace job-killing legislation like Obamacare, which has failed on every level by making health care more expensive for average".

La rivoluzione tecnologica e una globalizzazione che non si è estesa alle regole e alle istituzioni hanno ridotto le occasioni di lavoro, guadagno e ascesa sociale per le classi medie dei paesi che per primi hanno raggiunto un diffuso benessere economico. La politica economica di Obama non ha arrestato questo declino strutturale. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro non è così basso da tanti anni.


I nuovi posti di lavoro, creati soprattutto nel settore della ristorazione, del commercio e dell'assistenza sanitaria, sono spesso di bassa qualità e con modesta retribuzione. Per invertire la rotta occorrono interventi strutturali capaci di ripristinare adeguati fattori di crescita: capitale umano (competenze tecnico-scientifiche e matematiche), istituzioni economiche, investimenti privati, pressione fiscale, stimoli all'impegno personale.
I provvedimenti proposti da Obama vanno nella direzione giusta? No. Per essere buoni consumatori in un sistema sostenibile e vitale bisogna essere buoni produttori. Grazie a Obama gli appartenenti alla classe media potranno e vorranno essere migliori produttori? Di nuovo no.


Visite