domenica 19 ottobre 2025

Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La grande signora del Risorgimento racconta il Medio Oriente.


La grande signora del Risorgimento italiano, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, aristocratica, patriota, scrittrice ed editrice, in fuga da Roma dopo la caduta della Repubblica, con la figlia viaggiò e soggiornò a lungo in Turchia, Libano, Siria e Palestina. Gli articoli che inviava alla stampa francese ci restituiscono descrizioni vivaci e realistiche, ma anche considerazioni lucide e profonde:

"...se è vero inoltre che le teocrazie si ricusano ad ogni idea di progresso e di mutazione, e se, nondimeno, una trasformazione almeno parziale è oggi necessaria alla salvezza nazionale, che se ne potrà concludere? Sarà deciso l'abbandono della forma e delle basi teocratiche del governo? Attualmente ciò sarebbe inattuabile. Se anche i capi del governo avessero il coraggio eroico di rinnegare il dogma che garantisce loro un'autorità illimitata, il popolo, sinceramente ed intimamente attaccato alle sue credenze religiose, non ratificherebbe questo sacrificio..."

"Una riforma politica non sarà mai accolta da un popolo così profondamente credente, se non è appoggiata ad una riforma religiosa".

A questi articoli, raccolti e pubblicati in Italia ormai tanti anni fa da Facchi Editore in Milano, abbiamo oggi facile accesso online grazie a Project Gutenberg. Ci presentano Cristina di Belgiojoso nella sua dimensione di donna intelligente, colta e coraggiosa. Vi troviamo, sia pure per cenni, i primissimi passi del sionismo e le premesse del tormentato passaggio alla modernità delle società mediorientali.

https://gutenberg.org/cache/epub/56509/pg56509-images.html

martedì 27 maggio 2025

Samuel Pepys. I giorni e la Storia nel diario di un burocrate della Restaurazione.




E' noto che i diari rappresentano una importante fonte per gli storici. Quello chilometrico e minuzioso di Samuel Pepys, tra i più famosi nei paesi di lingua inglese, è davvero una miniera di notizie. Nato nel 1633 a Londra e morto nel 1703, ebbe genitori di modeste condizioni ma con parenti che avevano raggiunto posizioni elevate. Riuscì comunque a ricevere una educazione di buon livello, conseguendo una cultura ampia e composita che spaziava dalle competenze tecnico-matematiche alla letteratura e alla musica.
Con intelligenza e determinazione, ma anche grazie a vantaggiose relazioni, diventò un funzionario pubblico di successo, segretario capo dell'Ammiragliato, deputato al Parlamento, membro della Royal Society. La sua carriera si svolse nel periodo della Restaurazione degli Stuart, Carlo II e Giacomo II.
Pepys tenne un diario dal 1660 al 1669, riportando dettagliatamente con inusuale sincerità fatti privati ed eventi della grande storia. Nelle sue pagine troviamo la Grande peste di Londra, la Seconda guerra anglo-olandese, il Grande incendio di Londra. Il racconto franco e attento della sua vita pubblica ma soprattutto dei fatti privati, senza omettere vizi e aspetti scabrosi, delinea con efficacia la società inglese del suo tempo.
Emerge chiaramente, pur nell'intreccio tra vecchio e nuovo, il processo di formazione di una pubblica amministrazione moderna. Da segnalare anche le annotazioni che tratteggiano la condizione della donna, insieme già libera di muoversi ma anche esposta ampiamente a molestie e aggressioni sessuali, di cui lo stesso Pepys fu spesso responsabile.
Un documento dunque preziosissimo per gli storici, ma godibile anche per un lettore curioso in cerca di qualcosa di diverso dal solito.

Il diario completo di Samuel Pepys è accessibile a tutti in formato digitale grazie a Project Gutenberg.

Post più popolari

Archivio blog

Rameau - Suite en la Gavotte et six Doubles - Natacha Kudritskaya

Non perdiamo tempo. Un libro, un film.

Non perdiamo tempo. Un libro, un film.
L'Autobiografia di Bertrand Russell. Una vita e un secolo nei ricordi di un uomo dell'Ottocento che ha segnato il Novecento.

Karl Popper

Karl Popper

Alexis de Tocqueville

Alexis de Tocqueville

G. F. Handel

G. F. Handel